logo centroparco logo agep
centroparco segrate - Costruire nle Centro parco
home progetto autori vivere nel  centroparco costruire il centroparco rassegna contatti

BLU VERTICALE - PISCINA ABISSALE -41

Ortofoto

Vista panoramica

Il ristorante

Vista interna

Attività subacquea

multimedialita' e opportunita'

Suggestioni preliminari.
Utenza allargata non solo specializzata
Non solo subacquei ma anche utenti quotidiani, famiglie, etc Tipica utenza
Un utenza allargata aumenta la possibilità di maggiori risorse economiche a contributo dell’attività e del funzionamento.
Due tipi di utenza non necessariamente separata, ma anche possibilmente compresente
L’utenza specializzata (bagnata) i subacquei e gli specialisti e una piccola parte di utenti da “diporto”. L’utenza pubblica in gran parte (secca) ed una piccola parte (bagnata) .
Compresenza e “pari opportunità” alle due utenze Utenza Specializzata con immersione nella vasca Utenza Pubblica con praticabilità di tutti gli spazi nell’intercapedine della struttura fino a -40 Tutto lo spazio praticabile RICETTIVITA’ ABISSALE UTENZA VERTICALE Visita e/o pemanenza che deve diventare un’esperienza memorabile attraverso l’utilizzo di tecnologie con uso mirato.

BLU VERTICALE
Potrebbe essere un nome di riferimento con sottotitolo
Il mondo degli abissi, la soglia del mondo degli abissi la porta degli abissi
Fin dall’accesso dovrebbe essere un’esperienza significativa.
Dall’esterno il luogo sembra separato da terra, sulla superficie appare una possibile forma lenticolare, come le bolle degli autorespiratori che galleggiano in superficie.
Il collegamento avviene dalla banchina del porto in un corridoio appena sotto il pelo dell’acqua le cui estremità sono snodabili per compensare il diverso livello dell’acqua.
Un azione iniziatica che apre le porte ad un nuovo mondo a nuove “leggi”.
La trasparenza dell’acqua interna o esterna dovrebbe essere una condizione importante.

Tutto lo spazio è concepito come un sommergibile messo in posizione verticale, le casse stagne sono gli spazi abitabili. Chissà se dal vero è possibile pensare ad una costruzione in acciaio. E nella parte superiore vetro. Le aperture verso la vasca interna col scendere in profondità dovrebbero diminuire fino a trasformarsi in sottili fessure verticali. Lo spazio pubblico secco potrebbe essere concepito come un centro “multiplex” verticale prevalentemente un luogo di svago e di interessi rivolto al mondo degli abissi,.

Tipologia del museo tematico o meglio “museo o luogo/spazio-partecipato” , cioè uno spazio in grado di sviluppare conoscenza attraverso relazioni del pubblico con i dispositivi del luogo, fra pubblico e pubblico e conseguentemente fra pubblico e territorio.
I progettisti potrebbero intervenire in questo spazio, con dispositivi che riguardano l’azione dinamica delle luci, l’uso di immagini elettroniche, suoni spazializzati, forme e materiali tattilmente e visivamente particolari (come essere nella pancia della balena), la capacità del pubblico infine, di lasciare “tracce”. Una sorta di memoria contemporanea che potrebbe costituire il bene conservato in questo spazio e che sviluppa affettività nei confronti del luogo e del progetto.
Escludendo spazi tecnici, clima, movimentazione, uffici, spogliatoi, servizi, etc. Azioni possibili della zona secca
Pareti vetrate reali con punti di vista fuori (acquacava) e dentro vasca e (veroaquario -10) vasca con pesci all’interno della vasca da immersioni.
Micro Cinema
mini spazi personali a disposizione verticale per 2-4 persone dove si proiettano film tematici e a richiesta.
Acquario Virtuale
monitor diffusi con effetto finestre a parete abitati da pesci 3D residenti o con fauna incrementabile dal pubblico localmente o via internet. Un software distribuito permette di creare un proprio pesce e di progettarne caratteristiche e comportamenti. Immersione Secca,
discesa e risalita mezzo scale o elevatori a -40 con informazioni testuali e sonore sulla fisica delle immersioni, in vicinanza delle “Finestre vive”, aperture vetrate di dimensioni e spessore differenti a seconda della profondità,verso la vasca. Possibilità di lasciare informazioni consultabili pubblicamente tipo blog o post-it elettronici come memoria dell’evento
Pausa sul fondo,
book-shop e saletta verticale polifunzionale per conferenze, presentazioni, minieventi, tipo balconate Teatrostudio.
Bar Abissali
Lungo il percorso a scendere, piccoli spazi di ristoro e fast food
“Ristorante Verticale”,
Ad una quota intermedia, vagamente ispirato al demolito ex- ristorante “Splugen” di Achille Castigliani in C.so Europa

IL MONDO DELLA ZONA LIQUIDA
Meno pubblica, più dedicata agli specialisti, ma comunque un mondo liquido, da vivere con emozioni differenti da quello della zona pubblica, un mondo più meditativo. Rituale, esperienziale. Modalità di intervento principalmente con luci e suoni, in forma secondaria con forme e materiali, compatibilmente alla sicurezza e alle tecniche di immersione. Terza modalità: le tecnologie finalizzata alla capacità di lasciare e consultare “tracce” lasciate da se stessi e/o da altri utenti.
Al confine con l’area pubblica
Acquaprima
Una Vasca di sicurezza trasparente per bambini e adulti principianti-inizio corso (-5?).
Veroacquario
Un acquario trasparente con pesci, immerso nella vasca principale fino a -10 (tanto è immerso non ci sono problemi strutturali, solo di funzionamento e manutenzione).
L’esperienza in profondità
Suoni
“suite verticale” o “suite profonda” composizioni musicali e suoni spazializzati per diffusione sonora in profondità.
Luci
Pannelli polimerici luminescenti (magic-tape) in grado di resistere a diverse profondità.
Luci tipologia, forme e quantità programmabili
Tracce Intervento minimo:
Telecamere riprendono la tua immersione la memorizzano e la inviano alle finestre virtuali della zona secca, visione per le persone e gli amici che seguono il subacqueo.
Evoluzione: immersione con “trasponder” che riconoscono l’utente e puntano le camere e registrano in modo personalizzato.
Gioco o funzione interessante
Parloprofondimetro
Stecca verticale di 40m. costituita da un sistema modulare a scritta continua a led che può inviare e memorizzare messaggi in segmenti locali (alle varie profondità) o messaggi continui lunghi 40m. oppure messaggi mobili che si spostano e si fermano alle varie quote.

Dott. Leonardo Sangiorgi (STUDIO AZZURRO)

Centroparco Segrate - 2008

Contattaci