logo centroparco logo agep
centroparco segrate - Costruire nle Centro parco
home progetto autori vivere nel  centroparco costruire il centroparco rassegna contatti

BLU VERTICALE - PISCINA ABISSALE -41

Ortofoto

Vista panoramica

Il ristorante

Vista interna

Attività subacquea

progetto e struttura

Accessi e parcheggi.

Si ipotizza che la struttura attirerà mediamente 250/500 persone al giorno. Comprendendo gli atleti, gli istruttori, il personale addetto ai servizi e alle strutture, i clienti del locale, i curiosi, e altri. Chi proviene da località vicine potrà utilizzare anche la rete ciclopedonale. Per chi compie spostamenti più lunghi o deve trasportare materiali ingombranti, sarà creata la possibilità di utilizzare un parcheggio ricavato di fianco all’attuale strada.

Il livello dell’acqua della cava

L’accesso alla struttura avviene attraverso una passerella sospesa sull’acqua quota -3 metri dal piano campagna. in questo modo sarà sempre all’asciutto anche in caso di innalzamento eccezionale del livello di falda.

La struttura

La piscina abissale verrà collocata all’interno del bacino idrico formatosi dalla attività estrattiva della adiacente cava di materiali inerti. La scelta di tale collocazione è stata fatta con l’obiettivo di minimizzare le movimentazioni di terra, in quanto il bacino presenta delle profondità che variano da 30 a 40 m.
La quota idrica del bacino è variabile e presenta dei valori che variano da -4 m a -10 m rispetto alla quota dell’attuale piano campagna.
La struttura assumerà la forma di una torre immersa nell’acqua, di diametro variabile sormontata da due piani nei quali verranno collocati i locali tecnici e quelli commerciali.
L’opera verrà realizzata in calcestruzzo armato con getto subacqueo, tramite opportuna casseratura. La struttura si appoggerà su un solettone di fondazione in calcestruzzo che dovrà essere dimensionato in funzione delle caratteristiche geotecniche del fondo.

La piscina verrà realizzata su diversi livelli, ognuno caratterizzato da un diametro differente, crescente dal basso verso l’alto. La struttura sarà formata da elementi cilindrici di calcestruzzo gettati successivamente con spessore di circa 1m. Le quote e la larghezza dei vari livelli sono stati scelti in base alle esigenze delle attività subacquee, si avranno dei livelli a quota -7, -13, -18, -32 m rispetto il piano campagna esistente.
All’interno della piscina verranno realizzate delle camere a quota -7 per simulare la presenza di grotte per le attività subacquee. Sarà presente anche un ascensore panoramico per i visitatori che permetterà di scendere fino a quota -18 m. La struttura sarà sormontata da due piani coperti, uno, inferiore ospiterà i locali commerciali e l’altro superiore permetterà l’accesso alla piscina e ospiterà i locali tecnici.
Si prevede di utilizzare l’area esterna per la realizzazione di un giardino pensile e di una struttura ristorativa.

Arch. Paolo Villa (STUDIO AG&P)

Centroparco Segrate - 2008

Contattaci